Aiutiamo il sistema immunitario

Come potenziare il sistema immunitario (prima-durante- dopo l’influenza).

L’influenza 2014 ha colpito tantissime persone questo perché il virus è molto potente e difficile da eliminare.

Per questo motivo il ns. organismo necessita più che mai di un sostegno valido per combatterla e ritornare in forma.

Come potenziare il Sistema Immunitario?

La nostra maggiore linea di difesa è composta dall’ “Esercito Bianco”, varie cellule chiamate anticorpi, macrofagi e linfociti che hanno la missione di cercare e distruggere virus, batteri, cellule difettose e particelle di cibo che trovano, indesiderate, una via di ingresso dentro il nostro organismo.

I macrofagi producono anche radicali liberi per distruggere gli invasori e a loro volta queste sostanze devono essere eliminate (con le vitamine A-C-E e minerali antiossidanti: Rame-Selenio-Zinco)

Per un buon funzionamento del Sistema Immunitario occorrono:

–      Vitamine del gruppo B (soprattutto la Vit. B6 che con la Vit.B5 e acido folico partecipa alla produzione dei linfociti e dei macrofagi). Si trovano in: aloe, banane, fegato, pesce, cereali integrali, carne, uova, latte;

–      Vitamina A per il buon mantenimento delle membrane che ricoprono polmoni ed intestino (dove vengono assorbiti i virus). Ne sono ricchi: fegato, frutta di colore arancio, verdura a foglie verdi;

–      Vitamina C per la produzione dei linfociti T e la velocità dei globuli bianchi (cibi: agrumi, broccoli, pomodori, cavolfiori, patate, ortaggi a foglia verde)

–      Vitamina E: migliora la risposta immunitaria (noci, soia, oli vegetali, uova, avena, mandorle)

–      Selenio: essenziale per il Sistema Immunitario, previene il cancro, è un disintossicante (cibo: germe e crusca di grano, tonno, pane integrale, cipolle, pomodori)

–      Zinco protegge il Sistema Immunitario ed è fondamentale per il metabolismo della Vitamina A (cibo: Interiora, carne, funghi, semi di zucca, noci, cibi integrali);

–      Rame: essenziale per l’attività respiratoria serve nella sintesi dei globuli rossi (cibi: avocado, fegato, cereali integrali, crostacei, noci).

La dieta migliore sarebbe quella a base di zuppe di cereali integrali arricchite con cavolo nero o ortaggi simili per pranzo e alla sera carne non troppo grassa (anche rossa) con patate o ortaggi a foglie verdi.

Spuntino durante la giornata a base di frutta secca.

L’alimentazione però non basta!

Dovete sapere che tutti i principi nutrizionali contenuti nei vari alimenti vengono in gran parte distrutti dalla cottura e dalla loro conservazione (cibi in scatola, raffinazione dei cereali, surgelazione, pastorizzazione)

Inoltre le coltivazioni sono oggigiorno impoverite e anche a causa dei fertilizzanti e concimi ci riduciamo a consumare del cibo che ha scarso valore nutrizionale.

E’ per questo motivo che l’integrazione dovrebbe diventare una nostra abitudine quotidiana.

Per potenziare il Sistema immunitario a seguito di un influenza questa è la principale integrazione :

–      Buon integratore con vitamine del gruppo B, A,C,E e Sali minerali

–      Probiotici (non sono i fermenti lattici!) per equilibrare la flora batterica in quanto l’80% delle cellule del S.I. si trovano nell’intestino

–      Propolis (con miele e pappa reale) utile per togliere le infiammazioni e  potente antibiotico naturale

–      Aloe Vera (solo quello certificato) per alzare il sistema immunitario, disintossicare e lenire

–      Pastiglie di aglio e timo per eliminare il catarro, proteggere i bronchi e sostenere il S.I.

Rimanere a casa, anche dopo la scomparsa della febbre, per almeno due gg, è fondamentale per l’influenza di quest’anno che è particolarmente soggetta a ricadute!

Tisane disintossicanti o che contengono Vitamina C sono una buona alternativa all’acqua.

L’importante in ogni dieta ed integrazione sono la provenienza degli alimenti e la scelta degli integratori..argomento della prossima puntata!

Vi ringrazio per l’attenzione!

Buona ripresa a tutti!!

Marianna

L'alimentazione gustosa logo long

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